Il tagliaerba elettrico è una macchina agricola che ti permette di rasare l’erba del tuo giardino o prato, in maniera pratica e veloce, perchè è tra i modelli più leggeri e piccoli della famiglia dei tagliaerba, oltre al più economico.

Se possiedi piccoli giardini o prati di modeste dimensioni, con una presa di corrente nelle vicinanze, un rasaerba elettrico farà al caso tuo, in quanto è realizzato per essere pratico e leggero, con lame di piccole dimensioni (dai 30 ai 46 cm).

Avere una presa di corrente nelle vicinanze è la caratteristica più importante da tenere in considerazione, perchè al contrario del tagliaerba elettrico a batteria, non puoi portare l’attrezzo dove vuoi, ma devi muoverti entro i limiti della lunghezza (con prolunghe se necessario) del cavo.

Il tagliaerba elettrico è pratico e leggero, e ti consente di muoverti velocemente nel tuo giardino, ma bisogna fare attenzione a non passare sopra il cavo elettrico per non tagliarlo con le lame; quindi avrai meno libertà di movimento di un tagliaerba elettrico a batteria o con motore a scoppio.

Un altro vantaggio dei tosaerba elettrici è quello di non dover pensare a grosse manutenzioni, al contrario di un rasaerba a scoppio, che ha bisogno molta più cura; infatti nei rasaerba elettrici basterà sostituire le lame quando il taglio non sarà più preciso.

rasaerba elettrico

Tagliaerba Elettrico: Guida all’acquisto 

Scegliere un buon rasaerba elettrico può essere un compito difficile. Per fare la scelta giusta, è necessario considerare diversi fattori: in primo luogo, considerare il tipo di terreno per il quale è destinato il tagliaerba.

Alcune macchine lavorano bene su prati di piccole dimensioni, mentre altre sono più adatte a superfici più grandi. Inoltre, è importante considerare le dimensioni del tagliaerba elettrico stesso. Un modello più grande sarà in grado di gestire un’area più ampia e con meno sforzo rispetto a un modello più piccolo.

Un’altra cosa da considerare è la potenza del motore: più la potenza è elevata, maggiore sarà la capacità del rasaerba di tagliare erba alta o folta. Inoltre, assicurarsi che il rasaerba abbia un sistema di sicurezza efficiente per evitare infortuni durante l’uso.

Un ultimo consiglio è quello di leggere le recensioni online per verificare la qualità e la durata della macchina. Se si seguono queste linee guida, si può essere certi di acquistare un buon tagliaerba elettrico che durerà nel tempo.

tosaerba

Se decidi di acquistare un tosaerba con alimentazione elettrica, come detto, dovrai comunque fare delle valutazioni in base alle dimensioni del terreno, della tipologia di erba e alla frequenza di utilizzo:

  • La superficie massima che puoi lavorare con un tosaerba elettrico è di 500/600 mq;
  • La larghezza delle lame è variabile dai 30 cm fino ai 48, quindi sceglierle in base alla tipologia e all’altezza di erba da tagliare;
  • Anche la potenza del motore elettrico è importante in base all’area da lavorare; questo fattore è più rilevante per i rasaerba a motore a scoppio, ma non deve essere trascurato se i lavori sono quotidiani;
  • La scocca è un altro parametro da tenere in considerazione, perchè determina la robustezza della macchina e la durata in termini di affidabilità; troviamo tagliaerba elettrici con scocca in plastica ABS adatti per terreni lineari e privi di sassi o disconnessioni, mentre le scocche in acciaio sono più resistenti e pesanti, e adatti a terreni più disomogenei.

Nania Srl ti offre vari modelli (anche in offerta) di Tagliaerba elettriche delle migliori marche sul mercato (EFCO – RYOBI – MAKITA – HONDA) a prezzi unici ed offerte varie.