Lotta agli insetti del legno
Gli insetti del legno sono un problema comune in molte case e proprietà. Questi piccoli parassiti possono causare danni significativi alle strutture in legno, come travi, pavimenti e mobili.
Tra gli insetti mangia legno più comuni ci sono i tarli, le termiti e le carie del legno. Tuttavia, esistono diversi modi per prevenire e trattare questi insetti. Una buona manutenzione delle strutture in legno, la pulizia regolare e l’utilizzo di vernici protettive, possono aiutare a prevenire l’infestazione degli insetti del legno.
In caso di infestazione, è importante contattare un professionista per svolgere un’ispezione e un trattamento adeguato per eliminare i parassiti del legno e proteggere la struttura a lungo termine.
Il legno: materia prima storica ed intramontabile
Il legno è utilizzato da millenni per la realizzazione di strutture e manufatti utili alle necessità dell’uomo, come la casa, abitazioni, strutture di sostegno o serramenti e arredi.
Spesso il legno è stato utilizzato come supporto per espressioni artistiche dell’ingegno umano come nel caso di statue e dipinti, in altri casi dei manufatti lignei pur svolgendo una funzione materiale rivestono comunque un valore artistico e culturale.
Il legno però, viene costantemente attaccato da parassiti, principalmente insetti da legno e funghi, che possono essere:
- Tarli
- Termiti
- Cerambicidi
- Carie fungine
- Coleotteri del legno
che rappresentano una grave minaccia per tutti i manufatti lignei.
Come debellare gli animali del legno?
Nania Srl, si impegna con successo nella difesa dei manufatti lignei, con efficacia e nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza e salute dell’uomo.
Nania, ha ideato e sviluppato gli originali sistemi di iniezione a pressione, che sono:
- Soft-Inject e WoodInject per la lotta ai tarli dei mobili e agli insetti del legno nelle travature;
- MaBi-Inject per la lotta a tarli, termiti e cerambici;
- Wall-Inject per la lotta alle termiti sotterranee.
Insetti del legno: Lotta alle termiti
Le termiti sono tra gli insetti del legno in casa, i più pericolosi per manufatti lignei e cartacei. Spesso la loro presenza si manifesta solo quando hanno già provocato dei danni molto gravi.
Nania Srl si occupa anche della prevenzione e della eliminazione delle colonie termitiche.
Delle circa duemila quattrocento specie conosciute, alcune si sono insediate nei paesi temperati. Anche l’Europa è interessata dalla loro presenza, soprattutto nelle zone centro-meridionali.
In Italia, le termiti sono responsabili di gravi danni a carico di abitazioni e manufatti lignei, anche di enorme valore storico artistico e possono provocare la distruzione di intere biblioteche e archivi; per questo è bene prevenire il presentarsi di questo insetto del legno.
Ai fini della difesa a scopo pratico operativo e certamente in maniera non scientifica, le termiti vengono distinte in “termiti sotterranee” (o da legno umido) e “termiti del legno secco” o con termine anglosassone “drywood termites”.
Nania srl oggi vi offre i propri servizi per la lotta ad entrambi i gruppi di questi insetti legno.
Contatta il nostro Agronomo per avere un preventivo gratuito.