Il prato sintetico è la scelta giusta per il giardino di casa? Cerchiamo di capire perché può diventarlo, soprattutto per chi, per vari motivi, non può utilizzare l’erba naturale.

Nessuno vuole rinunciare ad avere un bel giardino fuori di casa, ma questo spesso richiede grosse attenzioni e cure, o vere e proprie difficoltà nella gestione.

A volte può incidere anche l’esposizione della casa rispetto al sole e di conseguenza una maggiore o minore umidità e siccità, che non gioverebbe sicuramente alla crescita del prato naturale.

Chi non vuole rinunciare ad avere un giardino verde e ordinato, senza l’inconveniente degli insetti, ecco che viene in nostro aiuto il Prato Sintetico!

Come installare il prato sintetico

Per avere quindi sempre un fondamentale tocco di verde, l’uso del prato sintetico risulta essere la scelta ottimale, l’importante è sempre affidarsi a degli esperti del settore, una ditta specializzata, che conosca alla perfezione tutti i passaggi da seguire e che vi assicurerà un lavoro più duraturo nel tempo.

Innanzitutto bisogna scegliere bene il prodotto da installare, poiché la sua bellezza estetica è oggettiva, considerato che rimane perfetto ad ogni stagione, ma occorre conoscere alcuni “trucchi del mestiere”.

Rimuovere lo strato superficiale esistente del terreno per esempio, quindi scavare ed esportare la parte esterna, che si aggira tra gli 8 e i 10 cm, in modo da creare uno spazio adatto alla posa del prato sintetico.

Bisogna togliere tutte l’erba presente, le radici e le erbacce, per evitare che si crei una base non uniforme una volta che si posa il manto artificiale.

Altro aspetto da non sottovalutare è il drenaggio: questa può essere mantenuta con una certa pendenza del fondo sottostante, per garantire il deflusso dell’acqua sia sopra che sotto il prato sintetico, attraverso dei fori appositamente ricreati, che consentono all’acqua piovana di defluire, sfruttando la pendenza.

prato sintetico

I vantaggi di un prato sintetico installato correttamente

Tutti questi accorgimenti, e ovviamente tanti altri, vi assicureranno un giardino senza alcun difetto estetico e, se posato da professionisti, sarà in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e condizione, che sia su una superficie piana, una discesa, un balcone, o una stanza interna.

Avrete anche un ulteriore vantaggio: quello che si asciugherà velocemente dopo qualsiasi acquazzone, senza che si formino fango o pozzanghere.

prato mattonella tenerife

Da questo si deduce, che la manutenzione sia molto ridotta, perché non richiede taglio, cure particolari, concimazioni o trattamenti, né una costante irrigazione, consentendo un notevole risparmio in termini non solo economici, ma anche ambientali e di risorse importantissime come l’acqua.

Adatto anche in presenza di bambini e animali senza comportare problemi, al contrario può essere pulito con dell’acqua e del detergente antibatterico per liberarlo da germi e batteri e avere una superficie sempre sicura per loro.

La manutenzione richiede solo una spazzolatura periodica con l’utilizzo di appositi attrezzi in fibra sintetica.

Infine, aspetto di non poco valore è il risparmio economico di circa il 60%, grazie ai suoi prezzi accessibili!

Acquista online i migliori prodotti per giardinaggio, tra cui le mattonelle in erba sintetica Tenerife !