Importanti novità nel Codice della Strada per l’immatricolazione Trattore Agricolo e macchine agricole oltre i 18 metri.

Mentre fin ora bisognava creare un’apertura iva per immatricolazione trattore, dopo anni di richieste, il Governo ha finalmente recepito le istanze avanzate da FederUnacoma sugli agricoltori privati sprovvisti di partita Iva, e sulla lunghezza delle macchine agricole.

Questa è una svolta nell’ambito delle immatricolazione trattori agricoli al di fuori delle partite Iva, perchè mette L’Italia al passo con il progresso tecnologico ed in linea con altri paesi Europei.

Tra le nuove norme del Codice della Strada pubblicate in Gazzetta Ufficiale (la n. 267 del 9 novembre 2021) dopo l’approvazione dell’ultimo DL Infrastrutture, sono state accolte due richieste molto volute dalla FederUnacoma per quanto riguarda mezzi e macchine agricole.

Questo normative, come detto, riguardano la possibilità di immatricolare trattore agricolo ed utilizzarlo, anche senza Partita Iva; la norma riguarda anche le macchine agricole di lunghezza oltre i 18 metri.

immatricolazione trattore agricolo

Immatricolazione Macchine agricole: ecco tutte le novità 

Com’è noto, l’intestazione di macchine e trattori agricoli era consentita solo alle imprese agricole o forestali, imprese agro meccaniche, agli enti e consorzi pubblici ed imprese di locazione macchine agricole.

A seguito della novella dell’ ART.110 c.d.s. Comma 2 e 2 Bis, è ora possibile intestare Macchine agricole anche a nome di:

  • Commercianti
  • Qualsiasi Privato senza Partita Iva, non esercente attività agricola o simile, limitatamente alle macchine agricole semoventi classificate come trattori agricoli o macchine agricole operatrici a due o più assi, aventi massa massima a pieno carico non superiore a 6 t, e ai rimorchi agricoli aventi massa complessiva non superiore a 6 t.
  • Alle reti costituite da imprenditori agricoli, singoli o associati.

Ecco la copia completa della circolare che il MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE – Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione il 7/1/2022 ha emanato relativamente alla immatricolazione di trattori a soggetti privati senza Partita IVA e commercianti. 

Scarica la circolare