Il Bonus Sud è stato confermato anche per il 2023, così come era già stato anticipato a Dicembre, alcuni emendamenti della legge di Bilancio 2023 prevedono la proroga di diverse misure a favore delle imprese localizzate nel Mezzogiorno.

 Lo scorso 21 Dicembre, la Camera ha ultimato i lavori sugli emendamenti della legge di bilancio 2023 (art. 1, comma 265) e il cosiddetto Bonus Sud è stato confermato ed esteso al nuovo anno, per effettuare gli investimenti in beni materiali 4.0.

Ma in cosa consiste il Bonus Sud?

Il bonus è un credito d’imposta per gli investimenti che può arrivare fino ad un massimo del 45%, il cui beneficio è attualmente stato prorogato fino al 31 Dicembre 2023.

Con questo credito d’imposta Sud, sarà possibile investire per l’acquisto di nuovi beni strumentali, come macchinariimpianti e varie attrezzature, destinate ad aziende produttive locate nelle regioni del Mezzogiorno, quindi Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna, Sicilia.

Ne potranno usufruire piccole, medie e grandi imprese, che verranno agevolate in merito a progetti di investimento iniziale relativo all’acquisto, ma anche per contratti di locazione finanziaria, di macchinari e impianti nuovi che mirino alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, destinanti ad imprese già esistenti o che vengono impiantante nei territori interessati.

Le percentuali di beneficio sono differenti e dipendono dalle dimensioni dell’azienda: 45% per le piccole imprese, 35% per le medie imprese e 25% per le grandi imprese.

bonus sud

Ma il Bonus Investimenti Sud, spetterà anche ad altri soggetti, quali:

  • Esercenti arti e professioni;
  • Imprese agricole;
  • Imprese marittime;
  • Coloro che aderiscono al regime forfettario.

Si accede al Bonus Sud per il 2023, tramite un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate e mediante l’uso di uno specifico modello CIM17.

Una volta ottenuto esito positivo, i soggetti interessati possono beneficiare del credito imposta sud in compensazione tramite modello F24.