L’abbacchiatore elettrico, detto anche scuotitore, è un attrezzo per raccolta olive indispensabile, perchè velocizza e rende più pratica la raccolta, aumentandone la produttività.
La raccolta delle olive è un evento collettivo e tradizionale, che coinvolge tutte le comunità agricole in ogni parte dell’Italia. Si Inizia nei primi giorni d’autunno, quando l’atmosfera diventa umida e fredda, e si prosegue per i mesi di ottobre e novembre, a volte pure fino a Dicembre.
Il mese in cui le olive raggiungono la maturità, cambia in base al clima e alla zona, infatti la raccolta inizia ad Ottobre al sud, mentre al nord circa un mese dopo. Bisogna dire, inoltre, che alcune varietà di olive maturano per Novembre, ma vengono raccolte quando non hanno ancora raggiunto la piena maturazione, prediligendo una produzione inferiore in termini quantitativi, ma migliore a livello qualitativo e organolettico.
Il processo, viene facilitato attraverso macchinari per olive, ovvero l’abbacchiatore elettrico, che semplifica la caduta delle olive sulle reti, disposte preventivamente a terra.
Scuotitore Elettrico: meglio a pettine o con il gancio?
L‘Abbacchiatore più usato e ricercato, può essere con terminale a gancio o pettine.
Grazie alle caratteristiche costruttive di questi attrezzi, che siano con alimentazione elettrica o pneumatica, il motore non viene danneggiato da rugiada e pioggia. Il meccanismo di vibrazione è sensibile nel braccio automatico, e questo fornisce un uso efficace nella protezione dei germogli nonostante la raccolta veloce.
Lo scuotimento meccanico dei rami avviene con due tipologie di accessori:
- Scuotitore a Gancio (Hook Shake)
E’ composto da un asta telescopica, dove viene fissato il gancio all’estremità, si aggancia il ramo da scuotere e si preme il grilletto per far cadere le olive a terra, scuotendole, in pochi secondi. Questa macchina ad alta precisione, esegue il processo senza danneggiare rami, foglie e frutti. Inoltre, grazie alla sua struttura ergonomica e al peso ridotto, la gravità dello scuotimento per l’utente rimane minima.
- Scuotitore a Pettine
Sempre composto da un’asta telescopica, il macchinario per raccolta olive, presenta un pettine all’estremità: i rami vengono letteralmente pettinati da rastrelli consentendo di raccogliere facilmente l’olivo. Grazie all’alimentazione a batteria o pneumatica (per raccolte più estese), lavorerai al più basso tasso di rottura dei germogli e raggiungerai un’elevata capacità di raccolta.
Nania SRL ti offre le migliori macchine per olive, come Scuotitori o abbacchiatori elettrici, anche ad alimentazione pneumatica, ai migliori prezzi sul mercato.